Abbiamo 79 visitatori e nessun utente online

SICILIA TERRA DEL SOLE
Logo_ CarrettosicilianoIn questa portale, potrai conoscere come è nato, come si è organizzato e di cosa si occupa questo sito.
Si raccontano le storie del popolo siciliano, così facendo il visitatore del Web, avrà modo di conoscere i luoghi, le tradizioni popolari, le diverse culture che si sono avvicendati nei secoli, e che ancora oggi sono radicati nel DNA dell'essere "siciliano"!La fauna, la flora, la geografia, la storia sin dagli albori, le città, testimonianza di architetture, arte, stili e decori di un barocco indiscusso.
I paesi della costa e dell'entroterra, ed in particolar modo i centri piedimontani dell'Etna,"'u Mungibeddu" vulcano attivo che fa parlare di se, dalla mitologia di Omero alla scienza geologica e vulcanica.
La Trinacria", questa culla di dialetti è testimonianza di una storia passata, di personaggi che hanno segnato un trapasso fra ieri e oggi nella storia di questa isola.
La cucina e i prodotti eno-gastronomici, che in questi anni hanno fatto da volano, in ambito culinario, alla dieta mediterranea.
Gusti, fragranze, sapori agrodolci, che dall'inebriante profumo dei "fiori di zagara e di gelsomino", ai delicati "fiori di mandorlo e di ginestra", fanno parlare di Sicilia in tutto il mondo, assieme ai succulenti frutti come il "ficodindia, l'arancia rossa, e il vino rosso DOC ".
Le gesta dei paladini di Francia, trovano ancora eco nelle storie cantate nel teatro popolare "dell'opera dei pupi", e dei dipinti dai colori policromi ad ornamento nelle sponde (masciddari) del carretto siciliano.Collabora con questo portale anche Tu se ti vuoi cimentare a raccontare le tue esperienze, sotto il controllo vigile dell'amministratore del carrettosiciliano.
Registrati: login e password ed invia il tuo articolo.

Webmaster: MOSCHETTO ORAZIO LUIGI - IMBROGIO PONARO DOMENICO
Amministratore: IMBROGIO PONARO VALERIA.
Contatto E-Mail Segreteria