Pasta 'ncasciata
E' un gustosissimo piatto, tipico della tradizione gastronomica di Mistretta, comune siciliano della provincia di Messina. Non a caso quello che vi presenteremo oggi è una pietanza diffusa in tutto il territorio messinese.
Ingredienti
- 400 g pasta rigatoni
- 600 g pomodori maturi
- 160 carne macinata mista
- 3 Confezioni mozzarella
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- vino bianco secco q.b.
- pane grattugiato
Istruzioni
Melanzane
- Per realizzare la pasta 'ncasciata dovete prima di tutto lavare e tagliare le melanzane a rondelle. Dopodiché, salatele e lasciatele riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, tamponatele. Dunque, friggetele in olio bollente. Una volta fritte, ritiratele e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina.
- Nel frattempo, procedete a rassodare le uova.
Ragù
- Prendete una pentola capace, fateci scaldare quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva ed uniteci lo spicchio d'aglio mondato; utilizzatelo per insaporire l'olio, dopodiché eliminatelo. A questo punto, aggiungetevi la carne tritata e fatela rosolare. Dunque sfumatela con pochissimo vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato uniteci i pomodori spellati e tritati, qualche fogliolina di basilico il sale e il pepe. Quindi, fate insaporire il tutto per 20 minuti circa.
Pasta
- In abbondante acqua salata procedete a lessare la pasta al dente. Una volta scolata, conditela con il ragù, 2 Mozzarelle a dadini, le uova sode ridotte in spicchi e le melanzane fritte . A questo punto, mescolate il tutto per bene. Quindi versate la pasta 'ncasciata in una teglia oleata e cosparsa di pane grattugiato. Dopodiché, cospargete la superficie della pietanza con lamelle di Mozzarella. Ad operazione conclusa, infornate la preparazione in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Note
Una volta cotta, lasciate intiepidire in forno prima di servire.