L’agricoltura in genere è l’attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali. Lo scopo principale dell’agricoltura è quella di ottenere prodotti dalle piante, da utilizzare a scopo alimentare.
Logo Bio EuropeoIn questi ultimi anni si parla di agricoltura biologica perchè?
L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo con interventi limitati; vuole promuovere la biodiversità dell’ambiente ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).
La parola “biologica” presente in agricoltura in realtà è un termine improprio: l’attività agricola, biologica o convenzionale, verte sempre su un processo di natura biologica attuato da un organismo vegetale, animale o microbico.
I principali obiettivi dell’agricoltura biologica così come sono stati definiti dall’International Federation of Organic Agricolture (I.F.O.A.M.) sono:
- Trasformare il più possibile le aziende in un sistema agricolo autosufficiente attingendo alle risorse locali;
- Salvaguardare la fertilità naturale del terreno;
- Evitare ogni forma di inquinamento determinato dalle tecniche agricole;
- Produrre alimenti di elevata qualità nutritiva in quantità sufficiente.
L’agricoltura biologica, soprattutto a causa di alcuni scandali alimentari (BSE e Diossina,) in questi anni ha suscitato molto interesse nei consumatori e dei ristoratori che sono in continua ricerca di aziende che producono prodotti biologici come: olio, vino, marmellata, miele, conserve etc..
Ricordiamo che il prodotto biologico, per essere biologico, deve essere accompagnato dalla
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA.
In occasione dell’edizione 2015 di Biofach, la più importante fiera mondiale dei prodotti biologici, FederBio quale organizzazione interprofessionale di riferimento per le imprese del settore biologico italiano e ACCREDIA, l’ente nazionale di accreditamento per laboratori e organismi di certificazione, hanno presentato la piattaforma informatica per la tracciabilità delle produzioni e delle transazioni per le produzioni biologiche a maggior rischio di frode, in particolare cereali e materie prime per mangimi.
Iniziativa che tutela i cittadini sempre più attenti alla scelta di prodotti sicuri, privi di Ogm e di residui di pesticidi.
Per saperne di più http://www.feder.bi